I Quadri sono tutti realizzati con una tecnica rara ed estremamente difficoltosa, su supporto di vetro o plexiglass.
La pittrice ha realizzato tutti i suoi dipinti con colori ad olio sul retro del supporto, dipingendo quindi un immagine speculare ed in “negativo” rispetto a quella poi visibile dalla prospettiva dell’osservatore.
L’artista nei suoi dipinti, con tratto alla Van Gogh, riesce a catturare e rappresentare tutta la solarità e la maestosità delle molteplici forme e l’infinita tavolozza di colori dei panorami siciliani.
La signora Brucato ha iniziato la sua attività di pittrice nel 1972 ed è tutt’ora attiva presso il suo studio a Palermo.
Nel corso di una lunghissima carriera ha ricevuto i più grandi apprezzamenti da critici d’arte del calibro di Pierre Thomas, Roberto Patricolo, Nino Ferraù, Lucio Barbera, Giovanni Cappuzzo, Carmen Martinelli, Mauro Donini, Giuseppe Mugnone, Giuseppe Servello, Riccardo Campanella, Sergio Troisi, Francesco Carbone e tantissimi altri, oltre ad essere stata recensita da molteplici giornali nazionali quali “Il secolo D’Italia”, “Il Giornale”, “Il Gazzettino Illustrato”, “Il Giornale di Sicilia” e molti altri ancora